Contatti

Scleroterapia dei Capillari

Prima del Trattamento

Quando è indicata la Scleroterapia?
Il Protocollo di Scleroterapia “Vene Varicose Padova ®” viene effettuato per schiarire ed eliminare i capillari delle gambe (teleangestasie, spider-veins, microvarici reticolari), in assenza di vene varicose o dopo un trattamento chirurgico mini-invasivo per vene varicose.

Chi effettua il trattamento?
Il trattamento viene effettuato esclusivamente dai Medici dell’Equipe di “Vene Varicose Padova ®” (Dr.ssa Nicole Pelizza – Dr. Giulio Tognin).

Il trattamento è doloroso?
Il Protocollo di Scleroterapia “Vene Varicose Padova ®” prevede l’utilizzo esclusivo di farmaci indolori, iniettati attraverso aghi comunemente utilizzati in medicina estetica. Il fastidio è simile alla puntura di una zanzara, quindi generalmente molto ben tollerato.

Quando è SCONSIGLIATO effettuare il trattamento?
In alcune situazioni è necessario rinviare il trattamento per la presenza di condizioni che lo controindicano o che ne riducono drasticamente l’efficacia.
In sintesi tali condizioni sono:
-gravidanza in atto / allattamento
-terapia ormonale (pillola contraccettiva, terapia ormonale sostitutiva)
-recente assunzione di steroidi (cortisone)
-assunzione di FANS (anti-infiammatori) il giorno della seduta di Scleroterapia
-presenza di vene varicose che necessitano di trattamento chirurgico

Il trattamento può essere effettuato durante tutto l’anno?
Si. Il Protocollo di Scleroterapia “Vene Varicose Padova ®” si può effettuare sempre, anche durante l’estate. È consigliabile tuttavia iniziare il trattamento durante i mesi più freddi, per l’effetto che hanno le temperature elevate sulla guarigione (allungamento dei tempi di scomparsa dei capillari).

 

Durante il Trattamento

Quanto dura una seduta di Scleroterapia?
Circa 20 minuti. Nel corso della seduta vengono trattati tutti i capillari visibili su entrambe le gambe per ottenerne uno schiarimento progressivo.

Quanto tempo deve passare tra una seduta e la successiva?
Dai 20 ai 45 giorni. Questo è il tempo minimo per consentire una “guarigione” corretta dei capillari trattati e per apprezzare la risposta individuale al trattamento.

Quali farmaci vengono utilizzati?
I farmaci utilizzati sono: polidocanolo, sodio-tetradecil-solfato, glicerina cromica, sodio salicilato, sodio-cloruro ipertonico, destrosio ipertonico, morruato di sodio, etanolamina oleato, lidocaina, miscelati a differenti concentrazioni e utilizzati in forma liquida o in schiuma (la cosiddetta “scleromousse”) in base al tipo di inestetismo vascolare, alle caratteristiche cutanee del Paziente e all’eventuale effettuazione di precedenti trattamenti.

Quante sedute sono necessarie per vedere dei risultati?
La scleroterapia è un trattamento prettamente estetico, pertanto è il Paziente a decidere quante sedute effettuare in base al risultato desiderato. Nella nostra esperienza di oltre 10 anni di trattamenti, nel 90% dei casi sono sufficienti 4/5 sedute per ottenere un risultato estetico soddisfacente.

E’ necessario indossare calze elastiche, assumere pastiglie o utilizzare creme sulla pelle?
No. Con il Protocollo di Scleroterapia “Vene Varicose Padova ®” tutti questi accorgimenti sono totalmente inutili al fine dell’ottenimento di un buon risultato estetico.

 

Dopo il Trattamento

Cosa NON fare dopo la seduta di Scleroterapia?
Per non vanificare l’effetto del trattamento, per i 5 giorni successivi alla seduta è necessario:
-NON assumere FANS (anti-infiammatori come Oki, Brufen, Aulin, etc.); in caso di bisogno, assumere esclusivamente paracetamolo;
-NON effettuare depilazioni con ceretta a caldo;
-NON immergersi in acqua termale (>36°C)

Dopo la seduta di Scleroterapia è necessario osservare un periodo di riposo?
No. Immediatamente dopo la seduta si può fare la propria vita normale, inclusa l’attività sportiva.

Quali sono gli effetti normali sulla pelle dopo una seduta?
E’ possibile e NORMALE la comparsa di arrossamento e prurito nelle sedi trattate, così come la formazione di ecchimosi. In tutti questi casi non è necessario fare nulla, perchè tali fenomeni regrediscono in breve tempo.

Si può prendere il sole dopo il termine del trattamento?
Certamente. E’ sufficiente attendere circa 10 giorni e proteggere la pelle con i normali filtri solari anti-UV.

Chi posso chiamare se ho qualche dubbio?
La Dr.ssa Nicole Pelizza e il Dr. Giulio Tognin sono sempre contattabili tramite un numero dedicato (voce/SMS/WhatsApp) che viene comunicato in occasione della prima seduta per eventuali consigli post-trattamento.

I capillari possono tornare?
Si. I capillari sono degli inestetismi che tendono a ripresentarsi a distanza di tempo. Come per qualsiasi altro trattamento estetico, è sufficiente effettuare delle sedute di “mantenimento” (una o due all’anno) per conservare i risultati ottenuti.

 

Prenotare un Trattamento

Chi devo chiamare per prenotare un trattamento?
Le sedute di scleroterapia per capillari con il Protocollo “Vene Varicose Padova ®” vengono effettuate presso tutte le Sedi ove operano i Medici dell’Equipe. Al seguente link sono disponibili tutti i contatti per informazioni e prenotazioni: Contatti

Come avviene la prima seduta di scleroterapia?
Prima di iniziare con la prima seduta di scleroterapia il Medico (Dr.ssa Pelizza – Dr. Tognin) Le chiederà di firmare il Consenso al Trattamento (al seguente link è possibile trovare l’informativa completa relativa al Trattamento dei capillari con Scleroterapia: Informativa Scleroterapia). Verrà quindi effettuata la prima seduta, al termine della quale Le verrà consegnato il numero di telefono di reperibilità del Medico per eventuali necessità post-trattamento.

Quanto costa una seduta di scleroterapia?
Il costo è di 180 Euro a seduta.

Pubblicato il 6 Ottobre 2017

Condividi