Contatti

Flebectomia Ambulatoriale: la Tecnica Estetica per Eccellenza

Cos’è la Flebectomia Ambulatoriale?
La flebectomia ambulatoriale è una procedura ambulatoriale mini-invasiva per rimuovere le vene varicose attraverso piccole incisioni della pelle. La Flebectomia Ambulatoriale è anche conosciuta con altri nomi: Microflebectomia Estetica o Flebectomia secondo Muller.

Quali sono i vantaggi della Flebectomia Ambulatoriale rispetto ad altre procedure?
La Flebectomia Ambulatoriale è la tecnica estetica per eccellenza, nettamente meno invasiva rispetto a qualsiasi altra tecnica (chirurgia tradizionale e chirurgia endovascolare) perché richiede solo anestesia locale e piccole incisioni, e non comporta il rischio di lesione nervosa e cutanea da ustione tipico degli interventi endovascolari (Laser e RadioFrequenza).
La Flebectomia Ambulatoriale ha dei tempi di recupero brevissimi e, se correttamente eseguita, è nota per il basso tasso di recidiva.
Quando necessario, la Flebectomia Ambulatoriale viene eseguita contemporaneamente ad altre procedure chirurgiche mini-invasive (trattamenti con Schiume Biocompatibili, Laser, RadioFrequenza).

Come viene eseguita la Flebectomia Ambulatoriale?
Le vene malate vengono segnate con un pennarello indelebile.
Attraverso aghi da infiltrazione sottilissimi viene anestetizzata la pelle in corrispondenza dei segni fatti con il pennarello.
Si procede ad incidere la cute con la punta di un bisturi al fine di ottenere un accesso di 2mm che consente l’inserimento di un particolare uncino (uncino di Oesch) attraverso il quale si estraggono e rimuovono le vene malate.
Una volta terminata la procedura si applicano dei cerotti per chiudere le incisioni.
Vengono quindi applicate alcune compresse di garza e fatta indossare una calza elastica.
Immediatamente il Paziente può alzarsi, camminare e riprendere le proprie attività quotidiane.
Il giorno seguente vengono rimosse le garze e lasciata unicamente la calza elastica, che andrà portata per un periodo di tempo variabile tra i 2 e i 15 giorni in base al giudizio del Medico.

Quanto dura il recupero?
Il recupero dopo la Flebectomia Ambulatoriale è brevissimo; la maggior parte delle persone torna a lavorare il giorno successivo.

Si devono assumere farmaci?
Nella maggior parte dei casi è prevista unicamente l’assunzione di una profilassi anticoagulante (iniezioni di eparina a basso peso molecolare) per alcuni giorni.

Quali sono i rischi associati alla Flebectomia Ambulatoriale?
Quando viene condotta correttamente, rispettando l’anatomia delle zone particolarmente delicate dell’arto inferiore (inguine, ginocchio, caviglia e piede), la Flebectomia Ambulatoriale è virtualmente priva di rischi.
Dopo il trattamento è normale la comparsa di lievi ecchimosi o di modesti ematomi, che scompaiono spontaneamente nel giro di qualche settimana.
L’unico vero inconveniente è dato dalla precoce esposizione alla luce solare o ai raggi UV (abbronzatura naturale o con lampade solari), che rallenta la cicatrizzazione. In tal senso è sempre consigliabile non esporsi ai raggi UV sino alla completa cicatrizzazione (indicativamente 4-6 settimane).

Pubblicato il 5 Ottobre 2017

Condividi