Contatti

Togliere la Safena è pericoloso?

Mi hanno detto che togliere o chiudere la Safena è pericoloso perchè potrebbe servire in futuro. E’ Vero?

NO. Quando si decide di intervenire (con qualsiasi tecnica) sulla Safena è perchè i danni sono irreversibili, e per la gamba non è più possibile tollerare il sovraccarico di sangue provocato dal malfunzionamento della Safena stessa. In queste situazioni, la Safena si presenta marcatamente dilatata (si passa dai 2-3 mm della condizione normale ai 6-8 mm o più), tortuosa (una safena sana decorre in maniera rettilinea dall’inguine alla caviglia, senza alcun tipo di curvatura), con le valvole danneggiate, e con una parete estremamente assottigliata (quindi indebolita e a rischio di rottura se sottoposta ad elevate pressioni).
Nessun Chirurgo coscienzioso utilizzerebbe mai una Safena così rovinata per un by-pass cardiaco o in un altro punto del corpo! Fortunatamente, la moderna cardiochirurgia utilizza ormai da molti anni altri condotti per effettuare i by-pass: l’arteria mammaria interna, l’arteria radiale, e altre protesi sintetiche bio-compatibili, tutte nettamente migliori della vena Safena per efficienza e durata.

Messaggio conclusivo: quando la vena Safena si ammala, non è più utilizzabile per altri scopi. Se si decide di toglierla o chiuderla, lo si può fare in tutta tranquillità.

 

Bibliografia
– Med Sci Monit Basic Res. 2016 Oct 4;22:107-114. Total Arterial Revascularization: Bypassing Antiquated Notions to Better Alternatives for Coronary Artery Disease.
– Heart Fail Clin. 2017 Jul;13(3):571-580. doi: 10.1016/j.hfc.2017.02.010. Epub 2017 May 6. Surgical Revascularization in Older Adults with Ischemic Cardiomyopathy. Khera S, Panza JA.
– Eur J Cardiothorac Surg. 2017 Jun 7. doi: 10.1093/ejcts/ezx171. Multiarterial grafts improve the rate of early major adverse cardiac and cerebrovascular events in patients undergoing coronary revascularization: analysis of 12615 patients with multivessel disease.

www.venevaricosepadova.it

Pubblicato il 7 Ottobre 2017

Condividi