Contatti

Come fare le iniezioni di eparina

Spesso i nostri Pazienti ci chiedono come si fanno le famose “punture sulla pancia”, altresì dette iniezioni di eparina.

Questa piccola guida vuole essere un aiuto per chi si accinge per la prima volta a sottoporsi ad un trattamento con eparina.

Per prima cosa devi sapere che le iniezioni di eparina sono state studiate e prodotte in modo da essere auto-somministrate da qualsiasi persona, senza alcun tipo di preparazione medica specifica. Le confezioni (di qualsiasi marca e dosaggio) si acquistano in farmacia dietro prescrizione medica, e contengono delle siringhe già riempite con il farmaco, pronte per essere utilizzate.

Ne esistono di tante marche differenti; nel caso specifico degli interventi sulle vene, ti verrà prescritta una confezione che contiene 6 siringhe pre-riempite. La prima iniezione ti verrà somministrata al termine dell’intervento (quindi vedrai con i tuoi occhi come fare), mentre le successive iniezioni potrai farle autonomamente nei giorni successivi, sempre allo stesso orario della prima iniezione.

L’iniezione è sottocutanea. Cosa significa? Vuol dire che l’ago deve entrare nello spessore del grasso sottocutaneo, e lì depositare il farmaco. L’iniezione si fa sulla pancia, a circa 4 dita di distanza lateralmente all’ombelico, un giorno a destra e il giorno seguente a sinistra, in modo da alternare i lati.

Arriviamo al dunque…come si fanno queste iniezioni?

 

Segui queste istruzioni e vedrai che riuscirai a farle senza alcun problema:

  1. Per prima cosa prendi un batuffolo di cotone imbevuto con un pò di disinfettante e detergi la zona dove iniettarai il farmaco.
  2. Prendi la siringa con la mano dominante (cioè quella con cui fai la firma!) e togli il tappo dalla siringa.
  3. Prendi con l’altra mano la pelle tra il pollice e l’indice, e inserisci l’ago della siringa fino in fondo perpendicolarmente alla pelle che stai tenendo tra le dita (non preoccuparti! l’ago è calcolato della lunghezza giusta per non crearti alcun danno, farsi del male è impossibile!). Continuando a tenere la pelle tra le dita inietta completamente il farmaco, fino in fondo, comprese eventuali bollicine d’aria presenti (non credere alle leggende metropolitane…l’aria eventualmente contenuta nelle siringhe di eparina è totalmente innocua!).
  4. Togli quindi l’ago dal sito di iniezione.
  5. NON massaggiare la zona dove hai appena fatto l’iniezione!!! (altrimenti favorisci la formazione di ematomi)
  6. Getta la siringa avendo cura di rimettere il tappo sull’ago per evitare che qualcuno si ferisca.

Fatto! Ora puoi riprendere a respirare!

Pubblicato il 13 Ottobre 2017

Condividi