Contatti

Vene Varicose e Trombosi

Cos’è la trombosi?
“Trombosi” è un termine generico che indica la presenza di un coagulo di sangue che occlude un vaso sanguigno. Quando ad occludersi è una vena si parla di trombosi venosa (trombosi venosa superficiale, trombosi venosa profonda), mentre se ad occludersi è un’arteria si parla di trombosi arteriosa (quella che generalmente determina il cosiddetto ictus ischemico cerebrale).

Cosa c’entrano le vene varicose con la trombosi?
Le vene varicose fanno parte del circolo venoso superficiale delle gambe, e sono vene malate in cui il sangue tende facilmente a ristagnare e a formare coaguli. Quando al loro interno si forma un coagulo di sangue che le occlude si determina una trombosi venosa superficiale (TVS) che, talvolta, può estendersi alla vene del circolo profondo, determinando quindi una trombosi venosa profonda (TVP). Ormai da anni molti studi scientifici hanno dimostrato che in caso di TVS e TVP è molto facile che un frammento di coagulo di sangue (il cosiddetto “embolo”) si stacchi dalla sua sede originaria e viaggi sino ai polmoni, andando a determinare una embolia polmonare (che altro non è se non una trombosi dei vasi sanguigni dei polmoni).

Come si curano la trombosi e l’embolia?
Per fortuna esistono dei farmaci specifici: quando i Pazienti affetti da trombosi o da embolia non sono in imminente pericolo di vita, si utilizzano i farmaci anticoagulanti (eparina, Coumadin, nuovi farmaci anticoagulanti orali, etc.), che rendono meno efficiente la normale capacità del sangue di coagulare, andando a favorire il naturale scioglimento dei coaguli da parte del norstro organismo. Quando tuttavia le condizioni del Malato sono instabili, si preferisce usare dei farmaci estremamente potenti (i cosiddetti “trombolitici”) che sciolgono direttamente i coaguli, comportando tuttavia un elevato rischio di sanguinamento.

Per evitare la trombosi è quindi indicato curare le vene varicose?
Esatto. Le vene varicose vanno curate non solo per motivazioni estetiche, ma anche perchè costituiscono una potenziale causa di trombosi venosa. Eliminare le vene varicose ci consente di evitare importanti rischi per la nostra salute e di mantenere in buona efficienza la circolazione delle nostre gambe.

Pubblicato il 6 Ottobre 2017

Condividi