Contatti

Caso clinico 8352

Caso clinico

-Paziente di 55 anni, libero professionista, affetto da precedenti tromboflebiti a carico della gamba sinistra con comparsa da circa 5 anni di  discromia cutanea progressiva (colorazione scura della faccia mediale di gamba) malgrado l’utilizzo quotidiano di calza elastica di II classe e assunzione di integratori (flebotonici). Giunge alla nostra osservazione per iniziale ulcerazione e varici voluminose in assenza di alcun tipo di dolore.

Già valutato presso struttura ospedaliera pubblica, gli è stato proposto intervento di stripping di Grande Safena in anestesia spinale con ricovero di mezza giornata in regime di Day-Surgery, successivo utilizzo di calza elastica per 30 giorni, astensione dal lavoro per 15 giorni e assunzione di antidolorifici per circa 10 giorni nel post-operatorio.

 

Richieste specifiche

Il Paziente si rivolge al nostro Centro per valutare la possibilità di effettuare l’intervento con una tecnica meno invasiva che gli consenta di riprendere prima possibile l’attività lavorativa.

 

Proposta di trattamento

Effettuato lo studio emodinamico (mappaggio anatomico con Ecocolordoppler e Termografia Digitale Vascolare), proponiamo un intervento mini-invasivo in anestesia esclusivamente locale consistente in:

  1. occlusione selettiva percutanea del tronco prossimale di Grande Safena incontinente con schiume biocompatibili sotto controllo ecografico;
  2. asportazione selettiva del tronco safenico distale incontinente (ammalato) compreso tra i by-pass anatomici (vene perforanti) in anestesia locale;
  3. flebectomie selettive alla gamba sotto controllo termografico con tecnica estetica (senza sutura);

Tempo totale della procedura: 60 minuti

Anestesia : locale sottocutanea

Deambulazione: immediata dopo la procedura

Farmaci antidolorifici da assumere dopo la procedura: nessuno

Utilizzo calza elastica: 1 settimana (solo durante il giorno)

Ripresa dell’attività lavorativa: il giorno successivo all’intervento

 

Immagini pre-intervento

 

Immagini dopo 1 mese dalla procedura

Pubblicato il 6 Luglio 2019

Condividi